Uroboros

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Il simbolo dell'Uroboros.

Uroboros è un termine di Xenoblade Chronicles 3 e Un futuro riconquistato con cui si fa riferimento a due cose: un potere speciale e le persone che lo possiedono.

Descrizione

Gli Uroboros sono individui i quali, dopo essere stati esposti all'energia di una Pietra Uroboros, hanno acquisito una serie di poteri particolari, il principale dei quali è la Sintonia. Questo permette a due di essi di fondersi temporaneamente in un unico essere, chiamato anch'esso "Uroboros", molto più forte e resistente degli originali e dotato di abilità speciali. In aggiunta a ciò, gli Uroboros sono in grado di acquisire le classi di altri personaggi e di combinare tra loro le caratteristiche di più classi, una volta padroneggiate. I soldati Keves ed Agnus che diventano Uroboros perdono automaticamente il vincolo con le loro Cronofiamme, senza che queste debbano essere distrutte. Il potere Uroboros ha però una limitazione: può appartenere contemporaneamente a soli sei individui.

In Un futuro riconquistato, non essendo ancora stato perfezionato il sistema Uroboros, questo presenta delle caratteristiche diverse rispetto alla sua versione finale. Chi possiede tale potere non è in grado di acquisire le classi altrui, tuttavia ciò viene compensato dal fatto che può sviluppare naturalemente sia tecniche Keves che Agnus. Inoltre, non esiste la possibilità di usare la Sintonia. Nonostante ciò, la forma Uroboros di un personaggio appare in trasparenza ogni qual volta che questo utilizza una tecnica di fusione. Infine, non esiste ancora il limite per cui solo sei individui contemporaneamente possono avere tale potere.

Durante lo scontro finale fra Matthew ed Alpha viene inoltre rivelato che, in particolari condizioni, più di due Uroboros possono fondersi tra loro usando la Sintonia.

Storia

In seguito all'avvento di Z e dei Moebius, Melia e Nia si sforzano di pensare a dei modi per poterli contrastare. Laddove la regina del Keves decide di forgiare la Spada della Fine dal metallo di cui è composta l'Origine, quella dell'Agnus utilizza quello stesso materiale, in combinazione con il potere del proprio cristallo nucleico, per creare le Pietre Uroboros, in grado di donare a dei coraggiosi la forza necessaria a fronteggiare il nemico.

In seguito a ciò, più volte nella storia, dei gruppi di soldati ribelli, provenienti sia dal Keves che dall'Agnus, riescono a mettere le mani su una Pietra Uroboros, nel tentativo di sconfiggere i Moebius. Questi però, per un motivo o per un altro, vengono sempre sconfitti ed eventualmente uccisi dai loro avversari. Tuttavia, alcuni di loro, prima che ciò accada, riescono ad avere dei figli, i quali si riuniscono in un'organizzazione chiamata "Città".

Ereditando la missione dei loro genitori, gli abitanti della Città continuano la loro battaglia contro i Moebius. I discendenti degli Uroboros, non solo nascono fuori dal ciclo di morte e rinascita a cui sono soggetti i soldati Keves ed Agnus, che li rende perciò in grado di vivere il ciclo vitale di un normale essere umano, ma ricevono anche parte dei poteri speciali dei loro antenati, come la possibilità di scegliere il proprio gladius. Inoltre, in circostanze che non vengono spiegate, Matthew, un discendente di N ed M, ottiene i Tirapugni Uroboros, un gladius speciale, in grado di emettere la stessa energia delle Pietre Uroboros e, di conseguenza, capace di conferire i poteri Uroboros ad altre persone.

Durante lo scontro fra il gruppo di Matthew ed Alpha, N, il quale ha deciso di affiancarsi temporaneamente al protagonista, rivela che, facendo entrare in risonanza la Spada della Fine con i Tirapugni Uroboros, da lui chiamati "Pugni della Fine", il gruppo può unirsi in un'immensa Sintonia, che si dimostra essere la chiave per sconfiggere il loro formidabile avversario. Nel processo si scopre inoltre che, a conferire il potere ai Tirapugni Uroboros, era una manifestazione del cristallo nucleico di Pneuma.

In seguito, Riku e Nikol, facendo tesoro dell'esperienza ottenuta, continuano i loro studi ed esperimenti sulle Pietre Uroboros, per poterne esprimere appieno il potenziale, anche se questo potrebbe limitare il numero di persone che possono attingervi il potere.

Molto tempo dopo, una squadra dei Numeri Ultimi, le forze militari della Città, riesce a mettere le mani su una Pietra Uroboros. Tuttavia, nel fare ciò vengono scoperti dai Moebius, i quali inviano delle truppe sia dall'esercito Keves che da quello Agnus per fermarli. È in questa occasione che i protagonisti di Xenoblade Chronicles 3 incontrano Guernica Vandham, capo di quella squadra di Numeri Ultimi, il quale, per impedire che i Moebius mandino a monte i loro sforzi, decide di attivare il manufatto e conferire quei poteri al gruppo di soldati.

Inizialmente disorientati dagli eventi che li hanno coinvolti, i giovani si abituano gradualmente alla loro nuova condizione e, seguendo le indicazioni ricevute da Guernica, prima che questo morisse a causa delle ferite causate dal Moebius D, raggiungono la Città. Qui incontrano i Numeri Ultimi nella loro interezza, incluse le persone che erano state selezionate come candidati Uroboros e, dopo degli attriti iniziali, decidono di collaborare per riuscire a sconfiggere finalmente i Moebius. Ciò li porta eventualmente a scontrarsi con Z, sconfiggendolo e realizzando così finalmente l'obiettivo delle regine.

Gameplay

Articolo principale: Sintonia

Nel corso delle battaglie, i personaggi, divisi nelle coppie Noah e Miyo, Yunie e Taion e Lanz e Sena, possono usare la Sintonia per fondersi nelle loro forme Uroboros. Ogni personaggio ha una sua forma Uroboros dotata di caratteristiche peculiari, la quale si manifesta quando il personaggio in questione è quello in controllo della fusione. Le forme Uroboros dei membri Keves delle coppie sono disponibili a partire dal Capitolo 2 dell'avventura, mentre quelle dei personaggi Agnus lo diventano a partire dal Capitolo 3.

Ogni forma Uroboros è dotata di un suo set di tecniche, le quali non necessitano di essere ricaricate dopo l'utilizzo ma, allo stesso tempo, non possono essere usate due volte di seguito, richiedendo perciò che vengano alternate tra di loro.

In questa forma vengono inoltre accumulati i bonus e malus che erano attivi prima della trasformazione sui peronaggi che la costituiscono. Una volta sciolta la Sintonia, bonus e malus tornano ai precedenti proprietari. Allo stesso modo, anche i Punti vita dei personaggi rimangono gli stessi prima e dopo la fusione. Questo perché la forma Uroboros non può subire danni.

A determinare la potenza di questa trasformazione è il livello di Sintonia raggiunto dai personaggi prima di fondersi. Questo parte da 0 e può arrivare fino a 3 e, per fare sì che aumenti, si devono utilizzare le Tecniche di fusione. Una volta sciolta la forma Uroboros, il livello di Sintonia torna automaticamente a 0.

Barra del calore

Articolo principale: Barra del calore

A determinare la durata della fusione è la Barra del calore, la quale si riempie lentamente dopo che i personaggi si sono uniti tra di loro. Il ritmo con cui il calore va ad aumentare però non è costante. Infatti, concatenando tecniche quando si è in forma Uroboros, la barra si riempie un po' più velocemente.

Una volta riempita la Barra del calore, la Sintonia viene automaticamente sciolta e i personaggi coinvolti non possono più usarla per un po' di tempo. Per impedire che ciò avvenga, è possibile disattivarla manualmente. Questo rende possibile riattivarla a piacimento, tenendo conto però che, facendo così, la barra del calore non viene ripristinata ma si svuota gradualmente a seconda di quanto tempo i due personaggi restano separati.

Ordini Uroboros

Articolo principale: Assalto di gruppo (XC3)#Ordini Uroboros

Ogni volta che si dà il via ad un Assalto di gruppo, i personaggi fusi in Uroboros si separano, in modo da poter essere controllati individualmente. Tuttavia, se prima che termini la barra dell'Assalto di gruppo, si completano gli ordini di due personaggi che possono unirsi tra loro, si ottiene la possibilità di completare un Ordine Uroboros, al termine del quale la coppia attacca il nemico con le proprie forme Uroboros.

Un altro modo per attivare gli Ordini Uroboros è far partire un Assalto di gruppo mentre si sta controllando un Uroboros con livello di Sintonia 3. In questo caso, non si ha la possibilità di completare gli Ordini di assalto degli altri personaggi ma vanno completati in successione gli Ordini Uroboros di entrambe le forme della coppia che si sta controllando.

Mappa dell'anima

Articolo principale: Mappa dell'anima

È possibile potenziare le forme Uroboros dei personaggi grazie alla Mappa dell'anima. Si tratta di un albero di abilità che può essere espanso spendendo Punti anima (PA).

Dopo che tutti i personaggi hanno ottenuto la loro forma Uroboros, diventa inoltre possibile per ognuno di essi ottenere uno dei potenziamenti sbloccati dall'altro membro della coppia di cui fa parte. Una volta completate le Storie secondarie dei personaggi, viene aggiunta la possibilità di condividere un ulteriore potenziamento.

Galleria

Curiosità

  • Le forme Uroboros somigliano ad altre meccaniche apparse in precedenti giochi della serie Xeno, come i Gear di Xenogears, ma in particolare come gli E.S. di Xenosaga II e III, dato che richiedono la presenza di due personaggi per essere attivate.
  • Il nome Uroboros è un riferimento all'Uroboro: il serpente che si morde la coda, simbolo di un ciclo infinito.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera-Giappone.png Giapponese ウロボロス
Uroborosu
Bandiera-Regno-Unito.png Inglese Ouroboros
Bandiera-Francia.png Francese Ouroboros
Bandiera-Spagna.png Spagnolo Uróboro
Bandiera-Germania.png Tedesco Ouroboros
Bandiera-Cina.png Cinese (semplificato) 衔尾蛇
Xiánwěishé
Uroboro
Bandiera-Taiwan.png Cinese (tradizionale) 銜尾蛇
Xiánwěishé
Uroboro
Bandiera-Corea-del-Sud.png Coreano 우로보로스
Uroboroseu