Guernica Vandham
Guernica Vandham è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. Era il comandante precedente dei Numeri Ultimi, il padre di Monica Vandham e nonno di Ghondor.
Aspetto e personalità
Guernica è un uomo di grossa stazza: alto e muscoloso. Ha dei folti capelli grigi con una pettinatura alla Pompadour e una barba dello stesso colore. Tra gli occhi ha una grande cicatrice a forma di "X" e, come gli altri abitanti della Città, porta una benda che impedisce ai Moebius di rintracciare la sua Iride. Ha un volto anziano con rughe sulla fronte e le guance. Ha le labbra grosse e il naso a patata. Indossa degli abiti da militare, con stivali, pantaloni e maglietta verdi e una giacca grigia.
È una persona dai modi bruschi ma di buon cuore, che si preoccupa del prossimo ed ha un forte senso del dovere. In passato è stato grande amico sia di Gray che del padre di Shania.
Storia
Guernica e la sua squadra, formata da Zuo, Yew e Heewa, stanno trasportando una Pietra Uroboros verso la Città, quando vengono intercettati ed attaccati sia da delle squadre Keves che Agnus. Nell'assalto, tutti i suoi compagni muoiono, lasciandolo da solo a difendere la pietra.
Quando il trambusto sembra calmarsi, l'uomo nota che i gruppi guidati da Noah e Miyo, rispettivamente Keves ed Agnus, stanno combattendo fra di loro. Resosi conto che quello scontro li avrebbe portati ad uccidersi vicendevolmente, decide di intervenire. Con un potente attacco, blocca lo scontro, cercando di attirare l'attenzione dei sei ragazzi su di se e la Pietra Uroboros e ricordandogli che quella è la ragione per cui si trovano lì. Insiste inoltre nel chidere loro chi pensano che sia il vero nemico.
Ottenuta l'attenzione dei soldati, Guernica è sul punto di rivelare loro chi sia questo "vero nemico", quando viene trafitto dall'aculeo lanciato da un essere mostruoso. Nonostante la grave ferita, l'uomo riesce ad infilarsi in un Levnis e, approfittando del fatto che il Moebius sta combattendo con le squadre di Noah e Miyo, riesce a sferrargli un colpo a sorpresa. La situazione si volge però rapidamente a suo svantaggio, con il mostro che sopraffà il Levnis ed inizia a distruggerlo. Guernica si salva solo grazie all'intervento di Noah.
Mentre i soldati continuano lo scontro, lui, nuovamente, cerca di approfittare della distrazione per dare una mano. Decide di attivare la Pietra Uroboros, conferendone i poteri ai sei ragazzi. Il suo piano ha successo e Noah e Miyo si fondono in una delle loro forme Uroboros. In questo modo, i due riescono a tenere testa e scacciare quel nemico che sembrava precedentemente invincibile.
Con la situazione finalmente sotto controllo, Miyo e gli altri corrono in soccorso di Guernica. L'uomo, ormai in fin di vita, si toglie la maschera, rivelando il suo volto. La vista delle rughe sulla sua pelle lascia sorpresi i sei soldati, i quali non avevano mai visto niente del genere prima. Guernica spiega loro che sono una conseguenza dell'invecchiamento, qualcosa che non accade ai Keves e agli Agnus, la cui vita è limitata a soli dieci anni (o periodi). Nota poi che Miyo è quasi alla fine del suo ultimo periodo. Spiega che lui ha vissuto sessant'anni, sei volte la durata completa della vita di un soldato delle due nazioni e che questa dovrebbe essere la normalità per ogni essere umano.
Li informa poi che, adesso che sono divenuti Uroboros, i Moebius gli avrebbero dato la caccia senza tregua. Aggiungendo che per questo la loro prossima destinazione dovrebbe essere la "Città" che si trova sul Pian di Spada. Prima di morire, ribadisce come dieci anni siano troppo pochi e che i sei ragazzi hanno ora la possibilità di cambiare il mondo in meglio. Alla sua morte, Noah e Miyo decidono di suonare per lui e i suoi compagni. Infine, dopo che i due gruppi di soldati se ne sono andati, Shania recupera la sua benda, per riportarla alla Città.
Curiosità
- Il nome "Guernica" è un probabile riferimento all'omonima città Spagnola, il cui bombardamento è protagonista di un quadro di Pablo Picasso rappresentante gli orrori della guerra.
- Guernica è molto simile sia in aspetto che nel ruolo che ricopre nella storia a Vandham di Xenoblade Chronicles 2, con cui inoltre condivide parte del nome.
- A condividere il nome "Vandham" sono anche il comandante di Xenoblade Chronicles X e, almeno in giapponese, Vangarre di Xenoblade Chronicles. Sempre in giapponese, questo nome appartiene anche ai due "Vanderkam" di Xenogears e Xenosaga.