Gray
Gray, Grigiomanto è un Eroe di Xenoblade Chronicles 3.
Indice
Aspetto e personalità
Gray ha gli occhi azzurri e i capelli di colore biondo ingrigito. Indossa una maschera che gli copre gran parte del volto e, come gli altri abitanti della Città, porta una benda su un occhio, che impedisce ai Moebius di rintracciare la sua Iride. Dopo la missione Piccioncini, Gray smette di indossare maschera e benda, rivelando di avere una barba dello stesso colore dei capelli. Come abiti, Gray indossa una maglietta a maniche corte nera e dei pantaloni marroni con delle protezioni sulle ginocchia. Porta guanti, scarponi militari ed un mantello nero strappato.
Gray è un tipo brusco e di poche parole. Non è solito aprirsi agli altri, con l'eccezione di sua moglie Rozanna. Inoltre, pare che abbia avuto in passato una grande amicizia con Guernica Vandham.
Storia
Aiuto inaspettato
Nella missione Aiuto inaspettato, Gray intima ai protagonisti di consegnargli un misterioso oggetto di metallo, che avevano trovato sul Colle dei brusii nelle Praterie Millick, procedendo subito dopo con l'attaccarli. Lo scontro viene però interrotto dall'arrivo di truppe Keves sulle sue tracce, ed è perciò costretto a fuggire, lanciandosi nel fiume sottostante. Dopo essersi occupati dei soldati, Noah e compagni ipotizzano che l'uomo misterioso possa in realtà essere un loro alleato e decidono di seguire le sue tracce lungo la riva del fiume.
Raggiunto dai protagonisti, Gray si dice sorpreso dal fatto che lo abbiano cercato, assumendo che sia per consegnargli l'oggetto di metallo, e rivela loro di sapere che sono gli Uroboros. Yunie e Lanz allora rispondono, lamentandosi del fatto che prima li abbia attaccati, ma Gray replica dicendo che si trattava di un semplice avvertimento. Inoltre, l'uomo misterioso fa notare loro di essere stati seguiti da un altro gruppo di soldati, sta volta accompagnati da dei Levnis di tipo Sagittarius. Al che il litigio continua, con Yunie che accusa Gray di essersi fatto seguire dai soldati per primo e questo che scarica invece la colpa sul gruppo dei protagonisti. Indipendentemente da ciò, si unisce a loro per aiutarli nello scontro.
Sconfitti gli avversari, Gray permette agli Uroboros di tenere l'oggetto che stava cercando e si unisce al gruppo come Eroe. Rivela inoltre che l'attacco di prima era servito per metterli alla prova, cosa che aveva fatto per mantenere la promessa fatta ad un vecchio amico.
Apparizioni in altre missioni
In Piccioncini, i protagonisti decidono di conoscere Rozanna, la moglie di Gray. Durante l'incontro, Noah e compagni scoprono che Gray, nonostante il suo atteggiamento riservato, ha parlato molto di loro con lei. Inoltre, seguendola, suo marito e i protagonisti si ritrovano a svolgere una serie di richieste per conto di altri personaggi, senza però sapere le ragioni dietro di esse. Al termine della missione, Gray e Rozanna hanno una conversazione in cui si augurano reciprocamente di fare attenzione nello svolgere i loro incarichi. In più, la donna incita il marito a smettere di indossare maschera e benda, almeno nella Città, e, di fatto, da quel punto in poi Gray smette di portarli.
Gray fa una piccola apparizione nella missione La chiave promessa, in cui è presente nello sfondo durante la cerimonia del Ritorno della Città.
Il prezzo del tradimento
La missione ascensione di Gray è Il prezzo del tradimento, in essa si scopre che una fazione estremista dei Numeri Ultimi sta operando nell'ombra e pare abbia rubato un Levnis dal reparto R&D della Città. Rozanna chiede aiuto a Gray affinché collezioni altri Frammenti dell'Origine proprio per conto del reparto ma, una volta recatosi, insieme ai protagonisti, sul luogo in cui avrebbe dovuto trovare un frammento, viene attaccato proprio da un gruppo di membri della fazione estremista. Questo ed altri eventi sembrano indicare che Rozanna stia lavorando per conto dei ribelli, in un complotto per il controllo della Città.
Eseguendo delle indagini, Gray e gli Uroboros scoprono il nascondiglio di questo gruppo e, una volta arrivati lì, gli estremisti scagliano il Levnis rubato contro di loro. Tuttavia, ad un certo punto del combattimento, l'automa smette di funzionare, rivelando che Rozanna non aveva mai avuto realmente intenzione di aiutarli ma che, anzi, si trattava di un'elaborata trappola per prendere con le mani nel sacco tutti i cospiratori in una sola volta. Anche gli Uroboros sono colti di sorpresa ma Gray spiega loro di non aver mai dubitato di lei. Yunie realizza che questo genere di fiducia tra le persone è qualcosa che si può capire solo con il passare del tempo e Gray le spiega che, per questo, lo scopo dei più anziani è di fare da guida ed essere d'aiuto ai giovani, implicando di voler continuare a prendere parte alle loro avventure.
Gameplay
La classe di Gray è Giaguaro corazzato, una classe d'attacco Keves. Il suo stile di combattimento si basa sul colpire una vasta area usando pistole e droni.
Tecniche
- Raffica impetuosa, aggira le difese nemiche ed elude gli attacchi mentre la Tecnica è attiva
- Demolizione, area d'effetto frontale, probabilità di annullare la difesa nemica
- Ferma opposizione, aumenta la precisione ed azzera l'ira personale
- Vendetta, più danni inflitti attaccando frontalmente
- Resa dei conti, area d'effetto frontale, alta precisione, riduce l'elusione nemica
- Carnefice, area d'effetto frontale, più danni inflitti attaccando alle spalle
Il suo Ordine d'assalto è Persecuzione spietata, che aumenta i danni inflitti ai nemici con pochi PV durante gli Assalti di gruppo. Il suo bonus Catena eroica applica un moltiplicatore x1,5 al tasso di danno una volta completato l'ordine.
Statistiche
Gray ha equipaggiate le seguenti gemme:
- Combo potenziata
- Mira aggraziata (a partire dal livello 20)
- Analisi debolezza (a partire dal livello 40)
Ed indossa i seguenti accessori:
- Collana conix
- Memoria lunga (a partire dal livello 30)
- Guanti da fucina (a partire dal livello 50)
Battaglie
Gray viene affrontato come boss sul Colle dei brusii nelle Praterie Millick al livello 28 all'inizio della missione eroe Aiuto inaspettato.
Lo si può poi affrontare al livello 110 nella prima ondata della sfida a tempo Schiera di Eroi.
Curiosità
- Il doppiatore giapponese di Gray, Shigeru Chiba, ha prestato la sua voce anche ad Azurda di Xenoblade Chronicles 2.
- Gray è l'unico eroe proveniente dalla Città a poter essere reclutato prima di raggiungere quel luogo.
- Non è possibile stabilire a quale casato appartenga Gray. Non è infatti presente alcuno stemma sulla sua benda e in nessun dialgo vengono dati indizzi al riguardo.