Xenoblade Chronicles
Xenoblade Chronicles, conosciuto in Giappone come Xenoblade, è un videogioco di ruolo pubblicato da Nintendo e sviluppato da Monolith Soft per Wii. Il gioco venne annunciato durante l'E3 2009 con il nome di Monado: Beginning of the World. Nel gennaio 2010, su decisione dell'ex presidente Nintendo Satoru Iwata, il gioco venne rinominato Xenoblade in onore della serie Xeno, creata dallo stesso Tetsuya Takahashi. Il gioco venne pubblicato in Giappone il 10 giugno 2010, successivamente in Europa il 19 agosto 2011, ad esclusione dell'Italia in cui il lancio venne posticipato al 2 settembre dello stesso anno, ed infine in Australia e Nord America rispettivamente il 1 settembre 2011 e il 6 aprile 2012.
La versione Occidentale include, oltre al normale doppiaggio inglese (con accento europeo a causa della traduzione operata da Nintendo of Europe), anche la possibilità di scegliere il doppiaggio originale giapponese.
Il 2 aprile 2015 il gioco è stato portato sulle console della famiglia New Nintendo 3DS con una grafica tridimensionale e delle interfacce adattate per il doppio schermo, con il nome di Xenoblade Chronicles 3D.
Il 5 agosto 2015 è stato inserito in formato digitale nella Virtual Console del Wii U.
Il 29 maggio 2020 ha ricevuto una versione aggiornata, detta Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, per Nintendo Switch.
Indice
Storia
Personaggi
Personaggi principali
Personaggi temporanei
- XC-Alvis-icona-battaglia.png
Modalità di gioco
Sviluppo
Critica
Collegamenti interni
Xenoblade Chronicles 3D
Articolo principale: Xenoblade Chronicles 3D
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
Articolo principale: Xenoblade Chronicles: Definitive Edition