Cronofiamma

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Le Cronofiamme sono oggetti apparsi in Xenoblade Chronicles 3 e Un futuro riconquistato.

Descrizione

Si tratta di dispositivi solitamente integrati nei Ferronis delle Colonie. Sono composti di un metallo color ottone estremamante duro ed al loro interno è presente una circonferenza che contiene una fiamma, di colore blu che ruota in senso antiorario per le colonie Keves e di colore giallo-verde che ruota in senso orario per quelle Agnus.

Hanno lo scopo di raccogliere l'energia vitale dei nemici sconfitti dagli abitanti della colonia. Il principale carburante per le Cronofiamme sono i soldati della fazione opposta, tuttavia è possibile riempirle anche uccidendo mostri. Più energia è presente all'interno di uno di questi oggetti, più lunga è la sua fiamma. Una fiamma debole, porta conseguenze negative a tutti gli abitanti della colonia, la cui vita vi è legata. Infatti, lo spegnimento di una Cronofiamma è indice della morte di tutti i suoi abitanti, sia che questi siano caduti in battaglia, che nel caso in cui non siano riusciti ad alimentarla.

In condizioni normali, le Cronofiamme non sono in grado di assorbire la vita delle persone ad esse legate, tuttavia, se necessario, i Consul sono in grado di forzare questo processo ed eventualmente usare quell'energia a proprio vantaggio, come mostrato da K.

È possibile liberare gli abitanti di una colonia dal vincolo con la loro Cronofiamma distruggendo quest'ultima. Un'impresa che però è irrealizzabile per la maggior parte delle persone, inclusi gli stessi Consul, essendo possibile danneggiare questi dispositivi solo mediante armi speciali come il Settebello. Una volta rotta, la Cronofiamma si spegne senza uccidere chi vi era legato, i quali in aggiunta non sono più soggetti neanche al controllo dei Consul.

Cronofiamme speciali

Oltre a quelle normali, il Moebius Y ha creato anche delle Cronofiamme speciali dal funzionamento insolito.

Colonia / Portatore Effetto
Ferronis di Ethel Collegata direttamente all'energia vitale di Ethel.
Ferronis di Cammuravi Collegata direttamente all'energia vitale di Cammuravi.
Colonia Omega Permette ad Y di assumere il pieno controllo dei soldati ad essa legati.
Colonia di H Assorbe anche l'energia vitale degli abitanti della colonia quando questi vengono uccisi.
Ferron della Colonia Zero Collegate direttamente all'energia vitale degli utilizzatori. È possibile aumentare la velocità di assorbimento dell'energia per migliorare le prestazioni in battaglia del Ferron, al costo però della vita dell'utilizzatore.

Tutte queste Cronofiamme hanno un colore insolito, spesso viola, con l'eccezione di quella della Colonia di H, che è verde; tuttavia, il verso di rotazione della fiamma corrisponde comunque alla fazione a cui sono legate.

I Castelli Keves e Agnus montano delle Cronofiamme in cui sono presenti le fiamme di entrambe le fazioni ed indicano presumibilmente il progresso della guerra.

Informazioni di gioco

Durante il Capitolo 1, Noah, Yunie e Lanz sono legati alla Cronofiamma della Colonia 9. Sono perciò in grado di riempirla sconfiggendo i nemici che incontrano. La fiamma può però anche diminuire nel caso in cui vengano sconfitti. Se dovesse abbassarsi sotto il 25%, il gruppo subirebbe il malus "Cronofiamma bassa: Attacco giù", simile ad un normale Attacco giù ma che permane finché non si riesce ad alzare nuovamente la fiamma, inoltre diminuscie l'attacco etere invece che quello fisico.

Una volta divenuti Uroboros, questa meccanica viene rimossa. Quando però si raggiunge una colonia che non è stata ancora liberata, è comunque possibile vedere la loro Cronofiamma nell'interfaccia di gioco.