Zeon

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search
Zeon
ゼオン
Zeon.png
Illustrazione di MONOLITHSOFT
Caratteristiche generali
Compare In
Alias
Zeon il Diligente
Specie
Umano Keves
Sesso
Maschio
Età
10° periodo (eq. 19 anni)
Voci
Inglese
Neil Newbon
Giapponese
Ryōta Ōsaka

Zeon il Diligente è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. È l'ultimo comandante della Colonia 9.

Aspetto e personalità

Zeon ha gli occhi verdi e i capelli biondi. Sulla testa ha delle piccole ali dello stesso colore dei suoi capelli, simili a quelle degli Haientia. Indossa una tuta di diverse tonalità di grigio ad eccezione che sul petto, dov'è presente un elemento protettivo metallico color ottone, sopra cui si trovano delle strisce gialle che si allungano fino al collo. Sopra questa tuta porta una giacca aperta con delle protezioni metalliche su spalle e braccia. Protezioni simili a quelle che ha sulle braccia sono poi presenti anche all'esterno delle gambe. Indossa infine dei guanti e degli stivali neri, anche questi coperti con delle placche protettive.

Zeon ha una personalità calma e seria, è un personaggio ragionevole e con un forte senso del dovere. È però anche insicuro, chiedendosi spesso se stia prendendo le giuste decisioni, almeno finché i protagonisti non gli fanno capire l'importanza dell'imparare dai propri errori e riprovare. Nonostante le apparenze, Zeon è un personaggio emotivo e si ritrova ogni tanto ad avere battibecchi con Lanz, di fronte al quale fatica a mantenere la calma. È infine un buon amico di Noah, di cui si fida molto.

Storia

Zeon è presente durante la battaglia tra la Colonia 9 e la Colonia Sigma all'inizio della storia. Lo si può vedere andare all'attacco alla guida di un Levnis di tipo Equites.

Prima della missione nella Valle di Alfeto avverte Noah, Lanz e Yunie di fare attenzione. Essendo il Consul venuto a parlare personalmente con il comandante della colonia, sospetta che non si tratti di un incarico ordinario.

Quando poi i tre divengono Uroboros e per questo sono bollati come traditori, il precedente comandante è costretto a prendersene la responsabilità ed abbandonare la sua posizione. Consul B allora assegna l'incarico di capo della Colonia 9 a Zeon.

Dove risiede il cuore

Dopo aver sentito dire che la Colonia 9 è in difficoltà contro le forze Agnus, i protagonisti decidono di farvi ritorno per proteggerla. Al loro arrivo sono però intercettati da Zeon, che dà l'ordine di arrestarli. Noah e compagni sono perciò costretti a difendersi, finché lo scontro non viene interrotto dalla notizia che un battaglione Agnus ha intenzione di attaccare la colonia. Con riluttanza, il comandante decide di accettare l'aiuto degli Uroboros e li accompagna fino al quartier generale della Colonia 9. Lì Kite li aggiorna sulla situazione ed ha uno scontro verbale con Zeon circa la decisione di far unire Noah e gli altri a loro. Il comandante però mantiene la sua posizione e il vice reagisce andandosene in preda alla rabbia. A questo punto Zeon espone il suo piano: usare i protagonisti, sotto la sua supervisione, come avanguardia contro l'esercito Agnus.

Lungo la strada per la Pianura insalubre, Yunie ricorda come Zeon sia sempre stato di supporto per chi si impegna e vuole agliutare gli altri. Il comandante risponde di capire che ci sono delle ragioni dietro la loro ribellione ma che, dopo un tale avvenimento, non possono più essere amici come un tempo. Noah però replica affermando che l'impossibilità di far tornare tutto com'era una volta non significa che non possano provare a creare qualcosa di nuovo. Prima dello scontro, Zeon informa il gruppo che durante la battaglia sarà troppo impegnato a combattere per la colonia per potersi anche occupare di eventuali disertori, implicando che se gli Uroboros l'avessero usata come opportunità per fuggire, lui non li avrebbe fermati. Ciò fa innervosire Lanz che, insieme a Yunie e Noah, ribadisce la propria intenzione di difendere la Colonia 9. Giunti a destinazione, il gruppo si scontra con gli Agnus, sconfiggendoli uno dietro l'altro, fino ad eliminare il loro comandante. A questo punto, Zeon decide di lasciar andare i superstiti che si stanno ritirando. Il comandante Agnus, prima di morire, critica questa gentilezza, affermando che un giorno gli si sarebbe rivoltata contro. Tali parole risvegliano un ricordo in Zeon, che si rende conto di aver detto una cosa simile a Noah in passato.

Sulla strada del ritorno, gli Uroboros parlano al comandante Keves di ciò che hanno appreso riguardo ai Consul e le Cronofiamme. Arrivati alla colonia, incontrano il Consul B, il quale si complimenta con Zeon per la vittoria, mentre schernisce sia gli Uroboros che quei soldati morti in vano. Furibondo per le parole udite, Zeon si schiera a difesa dei protagonisti quando il Consul decide di attaccarli. Dopodiché, crea un'apertura che permette a Noah di distruggere la Cronofiamma della Colonia 9. Essendo in difficoltà, B assume la sua forma Moebius ma, nonostante ciò, viene sconfitto. Finalmente liberi, Zeon racconta a Kite e il resto della colonia ciò di cui Noah e compagni gli hanno parlato e chiede se sono disposti a supportarli. La maggior parte delle persone accetta ma non Kite, il quale, contrariato, se ne va di nuovo, affermando che dovrebbe essere lui il capitano. Zeon non si offende, dicendo di sapere che Kite tiene alla colonia. Spiega poi quali siano i suoi progetti, partendo dall'iniziativa di coltivare il proprio cibo, dato che non lo avrebbero più ricevuto dal Castello. Dichiara di essere consapevole del fatto che non sia semplice e che alcuni potrebbero dubitare di lui ma che non gli importa finché è in grado di portare a compimento il proprio dovere. Infine, ringrazia Noah e compagni per l'aiuto che hanno dato, rassicurandoli che potranno sempre contare su di lui.

Altre apparizioni 1

Zeon è presente nella missione Crisi nella colonia 9. In essa la colonia sta facendo i conti con un periodo di carestia. Per cercare di alleviare un po' la situazione, Riku suggerisce di esplorare dei vecchi campi di battaglia in cerca di qualcosa di utile. L'idea si rivela buona, e tornano da Camilla con i rifornimenti. Scoperto ciò, Kite critica Zeon, credendo che sia andato a derubare altre colonie dopo aver proebito agli altri di fare lo stesso. Il comandante però gli spiega come siano andate veramente le cose e Camilla gli dà supporto. Il vice non può far altro che lasciar perdere e andarsene nuovamente, sta volta però avvertendolo di non essere l'unico scontento della sua direzione.

Nella missione Per la colonia 9, Zeon informa Noah e compagni che Kite ha lasciato la colonia con alcuni altri soldati. Spiega loro di aver discusso con lui su come gestire una colonia Agnus che si stava avvicinando pericolosamente alla loro e che, non avendo più notizie su cosa gli sia accaduto, sia preoccupato. Intenti a raccogliere informazioni, i protagonisti si rivolgono a Fox ed eventualmente scoprono che il vicecomandante e i suoi seguaci si stanno nascondendo nella grotta Vuoto degli spettri. Il gruppo li raggiunge e Zeon prova a dialogarci ma vengono interrotti da delle truppe Agnus. Con sorpresa di Kite, Zeon si schiera al suo fianco in battaglia ed insieme riescono a sconfiggere gli avversari. Subito dopo però anche delle truppe Keves li trovano ed uccidono uno dei soldati della Colonia 9 che era con Kite, tacciandoli come traditori. Sconfitti anche questi, Noah tramanda i compagni caduti. A questo punto il comandante cerca di avere un'altra conversazione con il suo vice, spiegandogli di avere bisogno del suo aiuto e, finalmente, quest'ultimo si convince.

Motivi per cambiare

La missione ascensione di Zeon è Motivi per cambiare. I tentativi della Colonia 9 di coltivare il proprio cibo si sono rivelati un fallimento, essendo riusciti a produrre solo Patate emetiche, che fanno sentire male chi le mangia. Sapendo che la Colonia Tau ha una conoscenza dell'argomento molto maggiore della loro, Miyo suggerisce di recarvisi per chiedere aiuto. Arrivati nella colonia Agnus, Zeon resta a bocca aperta di fronte ai loro campi. Racconta poi a Juniper i problemi che la sua colonia sta avendo. Capendo la situazione, Juniper gli dà dei consigli, sia per quanto riguarda la scelta di verdura da coltivare che del tipo di terreno richiesto. Gli mostra poi una Patata spugnata come esempio di verdura commestibile. Il comante Keves allora la prende e le dà un morso, convincendosi immediatamente di doverle produrre. Di fronte a questa scena però Lanz commenta dispettosamente che normalmente la verdura andrebbe cotta prima di essere mangiata.

Con la conoscenza acquisita, il gruppo fa ritorno alla Colonia 9 e subito si rendono conto che i vecchi campi erano stati creati su un terreno inadatto. Trovato un luogo adeguato, dissodano la terra e vi piantano i semi di Patata spugnata, con l'aiuto di Kite, Eastman, Trish e Fox. Tuttavia, questa prima piantagione marcisce dopo che Fox l'ha irrigata eccessivamente. Ci provano perciò una seconda volta e finalmente, grazie anche al fertilizzante di Url, crescono dei germogli. Alcuni di questi però contraggono una malattia, per cui diventa necessario che vengano rimossi, in modo da impedire che il morbo si diffonda alle piante sane. Zeon e gli altri fanno a questo punto ritorno alla Colonia Tau per ricevere ulteriore supporto. Sentito il loro resoconto, Juniper approva le decisioni prese, dopodiché gli chiede se abbiano qualcuno che difenda i campi dai mostri.

Resisi conto della svista, il gruppo si precipita alla Colonia 9 e trova le patate in balìa dei Ropl, mentre Kite cerca di proteggerle. I protagonisti corrono perciò in suo aiuto ed insieme si sbarazzano dei mostri. Il vicecomandante allora si scusa, sia per non essere riuscito a difendere i campi, sia per aver dubitato dei piani di Zeon e Juniper. Il comandante Keves però gli risponde dicendogli che è una brava persona, molto più di quanto tutti loro avessero voluto ammetere fino a quel punto, e gli promette che in futuro non si sarebbe dimenticato di ribadirgli quanto sia importante per la Colonia 9.

Altre apparizioni 2

Nella missione Profeta delle patate, dopo essere finalmente riusciti a produrre il proprio cibo da soli, il comandante della Colonia 9 decide di condividere questa conoscenza con gli altri. Chide perciò ai protagonisti di scegliere una colonia tra la 4 e la Mu a cui insegnare come coltivare le Patate spugnate.

Zeon fa un'apparizione minore nella missione Rinforzi per la colonia 9.

Come per gli altri eroi, c'è la possibilità che Zeon venga evocato dalle Regine per aiutare i protagonisti nello scontro finale con Z. Infine, dopo la sconfitta di quest'ultimo, può essere visto con gli altri comandanti Keves poco prima che Aionios si divida nuovamente in due mondi.

Gameplay

La classe di Zeon è Comandante guardiano, una classe difensiva Keves che si focalizza sull'assorbire i colpi dei nemici. Il suo Ordine di assalto è Forma deflettrice, che al completamento aumenta l'ira verso i difensori e dona il bonus Velo corazzato a tutti gli alleati. Il suo bonus Catena eroica gli aumenta di 15 i PT quando viene riattivato.

Tecniche

Statistiche

Zeon ha equipaggiate le seguenti gemme:

Ed indossa i seguenti accessori:

Battaglie

Zeon il Diligente viene affrontato come boss al livello 22 nelle Pianure di Yzana durante la missione eroe Dove risiede il cuore. È affiancato da Fox, Roland ed Eilis.

Lo si può poi affrontare al livello 110 nella prima ondata della sfida a tempo Schiera di Eroi.