Yasuyuki Honne
Yasuyuki Honne (康之 本根) è un illustratore, produttore e director giapponese, nato nel 1971. Anche se non tra i primi fondatori dei Monolith Soft, è entrato nella compagnia già nel 1999 ed è attualmente un director dell'ultimo studio aperto a Iidabashi.
Iniziò la carriera nel mondo dei videogiochi venendo assunto nel 1993 in Squaresoft come artista grafico, lavorando prima come assistente Graphic Designer a Front Mission ed in seguito a Chrono Trigger sotto la guida di Tetsuya Takahashi come Map Designer. Nel 1998 fu promosso ad Art Airector per il nuovo progetto di Takahashi, ossia Xenogears, occupandosi anche delle texture delle mappe.
Terminato quel progetto si occupò ancora di Chrono Cross (come Art Director e Map Painter) per PlayStation 1, per poi lasciare la Square e raggiungere Takahashi nei Monolith, assumendo il ruolo di direttore grafico principale. Per Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht del 2002 fu quindi l'Art Director e Map Designer, e l'anno successivo portò a compimento il suo primo gioco in veste di Game Director: Baten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean per Gamecube, una nuova IP sviluppata in collaborazione con tri-Crescendo (dove comunque si occupò anche della direzione artistica e delle mappe). Nel 2006 uscì il suo secondo gioco, Baten Kaitos Origins sempre per la stessa console, dove mise mano anche al filmato di apertura. Oltre a dirigerli, supervisionò come di norma anche la direzione artistica e del design delle mappe.
A seguito dell'acquisizione dei Monolith da parte di Nintendo, oltre che Art Director fu Producer di Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans per Nintendo DS.
Durante la fase progettuale di Xenoblade Chronicles realizzò a mano, oltre ad alcune concept art, anche il modellino delle due divinità in lotta ideato da Takahashi, il quale venne utilizzato per presentare il progetto a Nintendo.
Nel 2011 venne trasferito all'allora nuova divisione dei Monolith a Tokyo, che venne utilizzato principalmente come studio secondario a cui Nintendo richiedeva supporto per i propri giochi. Ma Honne non si limitò a questo, mantenendo una, seppur ridotta, funzione per i progetti originali: supervisionò sia per Project X Zone sia per Project X Zone 2: Brave New World le mappe di gioco.
Per Xenoblade Chronicles 2 fornì alcuni non meglio precisati artwork.
Nel 2018, in occasione dell'apertura, si è spostato a dirigere il quarto studio Monolith ad Iidabashi.
Attualmente non è dunque noto a cosa stia lavorando con il suo team, ma probabilmente seguendo quanto accaduto negli ultimi anni si tratta sempre di supporto a Nintendo. Ha di recente dichiarato che, oltre ad aiutare la casa madre, vorrebbe nuovamente creare un proprio gioco come ai tempi di Baten Kaitos, e che, in relazione alla serie, aveva già realizzato dei concept e dei bozzetti per un eventuale Baten Kaitos 3 che purtroppo però non si è mai concretizzato.
Suo personale blog.
Elenco completo degli impieghi in carriera
- Front Mission, sviluppato da Squaresoft
- Assistente Graphic Designer
- Chrono Trigger, sviluppato da Squaresoft
- Map designer
- Treasure Conflix, sviluppato da Squaresoft
- Main Graphic
- Xenogears, sviluppato da Squaresoft
- Art Director
- Map Textures
- Chrono Cross, sviluppato da Squaresoft
- Art Director
- Map Painter
- Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht, sviluppato da Monolith Soft
- Art Director
- Map designer
- Baten Kaitos, sviluppato da Monolith Soft
- Director
- Art Director
- Map Painter
- Namco X Capcom, sviluppato da Monolith Soft
- inserito tra gli Special Thanks
- Baten Kaitos Origins, sviluppato da Monolith Soft
- Director
- Art Director
- Map Painter
- Opening Movie
- Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII, sviluppato da Square Enix
- inserito negli Special Thanks
- Super Smash Bros. Brawl, sviluppato da Nintendo
- Map Designer della modalità avventura "L'emissario del Subspazio"
- Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans", sviluppato da Monolith Soft
- Producer
- Art Director
- Xenoblade Chronicles, sviluppato da Monolith Soft
- Concept art (incluso il modellino dei due Titani)
- The Legend of Zelda: Skyward Sword, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Project X Zone, sviluppato da Monolith Soft
- Map Graphic Supervisor
- Animal Crossing: New Leaf, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Pikmin 3, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- The Legend of Zelda: A Link between Worlds, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Splatoon, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Animal Crossing: Happy Home Designer, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Project X Zone 2: Brave New World, sviluppato da Monolith Soft
- Map Graphic Supervisor
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks'
- Splatoon 2, sviluppato da Nintendo
- inserito negli Special Thanks
- Xenoblade Chronicles 2, sviluppato da Monolith Soft
- Artwork