Valdi
Valdi l'Artificiere è un personaggio di Xenoblade Chronicles 3. È un meccanico Keves e il comandante della Colonia 30.
Indice
Aspetto e personalità
Valdi è un ragazzo di bassa statura con i capelli biondo cenere, gli occhi color marrone chiaro e la pelle di diverse tonalità di grigio. Indossa una tuta blu senza maniche, degli stivali da lavoro e delle protezioni per le ginocchia. In testa ha una maschera con delle lenti protettive di colore rosso, sulla mano sinistra porta un guanto blu mentre su quella destra indossa un grosso guanto meccanico. Infine, sulla schiena porta un oggetto cilindrico simile ad uno zaino.
Valdi è un personaggio gentile e a tratti ingenuo. Non gli piacciono i conflitti né la violenza ed è pronto a perdonare chiunque si dimostri pentito di aver compiuto qualcosa di sbagliato. Ha una passione smisurata per i Levnis, per cui dà priorità al suo ruolo di meccanico anche più che a quello di comandante. A causa di ciò però il suo vice, Yuzet, si trova spesso costretto ad occuparsi delle faccende gestionali della colonia al posto suo.
Storia
L'aiutante gentile
La missione eroe di Valdi, L'aiutante gentile, è parte della storia principale.
Valdi sta osservando i protagonisti dai pressi della Cascata di Elsie, quando riceve una chiamata da Yuzet, il quale lo avvisa che il Consul lo sta cercando. Valdi, incuriosito dai passanti, gli risponde di inventarsi una scusa e chiude la chiamata prima di lanciarsi all'attacco di Noah e compangi con al suo fianco dei Levnis di tipo Equites e Auxilia.
Valdi viene sconfitto ed eccitato prova a fare un'analisi dell'accaduto ma viene interrotto da Noah, che gli domanda chi sia. Il comandante della Colonia 30 allora si presenta ed immediatamente dopo riceve un'altra chiamata dal suo vice, preoccupato dall'aver perso il segnale dei Levnis che erano con lui. Valdi allora lo rassicura, dicendogli che a breve sarebbe tornato. Prima però si mette a cercare tra i rottami per trovare i pezzi con cui costruire un nuovo Levnis. Resisi conto di ciò, gli Uroboros decidono di dargli una mano. Mentre ciò avviene, ne approfittano per conversare e Valdi rivela loro che il suo guanto meccanico lo ha ricevuto dal suo maestropon come segno di buon auspicio dopo essere guarito da una grave ferita. Durante la ricerca, inoltre, assistono ad uno scontro tra dei soldati Keves ed Agnus e Valdi nota come i suoi Levnis vengano maltrattati in battaglia. Raccolte tutte le parti, tornano alla Cascata di Elsie, dove il comandante della Colonia 30 le utilizza per costruire Mechamico, un Levnis non pensato per la battaglia. La festa è però presto rovinata dal Consul Q, il quale costringe Valdi a tornare alla colonia per terminare i lavori su un particolare Levnis. Rimasto da solo, Mechamico si incammina autonomamente verso la Colonia 30 per proteggere il suo creatore e i protagonisti si lanciano subito al suo seguito.
Alla colonia, Q fa pressione su Valdi affinché termini i lavori sul Levnis ma il comandante, contrario, giura sottovoce all'automa che non sarebbe stato usato come arma, preferendo piuttosto distruggerlo. Il Consul però se ne accorge e lo aggredisce, prendendo poi il controllo del Levnis incompleto. Il gigantesco robot attacca il suo creatore ma, prima che sia troppo tardi, Mechamico si lancia in sua difesa, creando uno scudo. Questo fa andare su tutte le furie Q, il quale decide di prendere di mira il piccolo Levnis, riuscendo infine a distruggerlo. A questo punto Valdi, insieme con gli Uroboros, si schiera contro Q, affermando di dovere molto ai Levnis e di non essere diventato un meccanico per distruggere. I protagonisti riescono ad avere la meglio sul gigantesco automa e l'incredulo Q sparisce nella sua esplosione.
Calmatesi le acque, Valdi si rattrista per ciò che è accaduto a Mechamico, ma Lanz gli tira su il morale, spiegandogli che Mechamico ha vissuto servendo il suo scopo. Sollevato, Valdi ringrazia i protagonisti. Noah allora gli chiede se vuole che distruggano la Cronofiamma della sua colonia e il comandante accetta. Da questo punto in poi Valdi può unirsi al gruppo come Eroe e grazie a lui si sblocca l'Abilità di movimento Arrampicata.
Inizio del progetto Dorrick
Dopo la liberazione della colonia, è possibile prendere parte alla missione Un grande amico, in essa Valdi propone di ricostruire il gigantesco Levnis voluto da Q, a cui decide di dare il nome Dorrick, ma con uno scopo diverso, che non sia legato al distruggere e fare del male. Ottenuto il consenso di Yuzet e degli altri meccanici, ha il via il progetto diviso in 10 fasi, ciascuna delle quali viene raggiunta dopo aver soddisfatto certi requisiti.
Completata la fase 3, si sblocca la missione Componenti spariti. Mechamico è stato smontato per fare manutenzione ma qualcuno ne approfittato per rubare alcuni suoi componenti, rendendo impossibile rimontarlo. Dopo un po' di indagini, Valdi e i protagonisti scoprono dove le parti sono state nascoste e chi siano i responsabili. Questi sono i nopon Battibatti e Vitiviti entrambi ammettono di averlo fatto perché invidiosi di Mechamico ma, essendosi pentiti, il comandante della Colonia 30 li perdona e permette anche a loro di unirsi al gruppo per ricostruire Dorrick.
Completata la fase 4 e dopo aver preso parte alla discussione Il vero colpevole, ha il via la missione Chi è stato?. In essa si scopre che ad aver convinto Battibatti e Vitiviti a nascondere le parti di Mechamico era stato Tiratira. Resosi conto di essere stato scoperto, questo tenta di fuggire ma in vano. Interrgato dai protagonisti rivela di averlo fatto perché convinto che causare problemi alla Colonia 30 avrebbe fatto piacere ad Alexandria, essendo stata la colonia di Valdi l'unica ad aver inflitto una pesante sconfitta alla Colonia Iota. Tuttavia, anche Tiratira si dice pentito delle proprie azioni, perciò il comandante della Colonia 30 offre anche a lui la possibilità di dare una mano con Dorrick.
Sono un meccanico
Completate la fase 5 e la missione Rifornimenti in eccesso, è possibile prendere parte alla missione ascesa di Valdi: Sono un meccanico. Il comandante della Colonia 30 trova Yuzet in infermeria, dov'è stato portato in seguito ad essere svenuto per lo sfinimento. Ripresosi, il vice dice di aver lavorato tanto per compensare la mancanza di sopporto da parte del Castello e di non averne parlato perché era convinto di poter gestire tutto da solo. Al che Repapa replica affermando che il vero motivo per cui Yuzet ha lavorato fino allo sfinimento è stato per cercare di aiutare Valdi e che non lo vuole dire apertamente per non apparire debole. Il comandante in ogni caso insiste con il suo vice affinché si riposi ed eventualmente Yuzet accetta, lasciando al suo superiore il compito di gestire l'invio di Levnis alla Colonia Lambda.
Arrivato a destinazione, il gruppo incontra Izurd e non può fare a meno di notare come anche lui sembri esausto. Chiedendogli a cosa gli servano dei Levnis Keves, il comandante Agnus spiega che di recente si è creata una insolita presenza di Ansel nei pressi delle Grandi Cascate di Kotte e che alla colonia sono preoccupati che ciò possa avere un impatto sull'abbondanza di Curerba che si trova lì, perché è ciò che utilizzano per medicare i feriti. Volendo dare una mano, Valdi e i protagonisti decidono di occuparsi dei mostri personalmente. Una volta sconfitti, notano l'insolita presenza di Sirianemoni, i quali si trovano normalmente nei Monti Urayani e i cui semi erano probabilmente stati portati dagli Ansel. Vedendo quei fiori cercare di crescere anche in un ambiente a cui non sono abituati, fa realizzare al comandante Keves che il mondo che lo circonda vive e respira proprio come lui e ciò lo ispira a non arrendersi.
Tornati da Izurd per comunicargli l'accaduto, Valdi gli chiede se possa mantenerlo aggiornato sullo stato dei Sirianemoni. Al che il comandante Agnus, contento, evidenzia come il suo collega sia molto diverso da come lo avesse immaginato. La Colonia 30 era diventata famigerata per aver inflitto una pesante sconfitta all'apparentemente imbattibile Colonia Iota, per cui si aspettava che alla guida vi fosse un comandante spietato e senza scrupoli, ma in realta era un regazzo innocente e gentile. La conversazione continua con i due che parlano di Dorrick ed Isurd promette che un giorno sarebbe venuto alla Colonia 30 per vederlo.
Tornato a casa, Valdi trova Yuzet che cerca di fare i conti con una carenza di levnite dovuta al mancato arrivo di rifornimenti dalla Colonia 4. Intento a dare ancora una mano, il comandante decide di ivestigare la cosa. Recatosi sul posto, il gruppo incontra Solom che spiega loro come la squadra che era stata spedita a raccogliere la levnite non sia più tornata. Si incamminano perciò verso la Rupe di Glam, dove trovano i soldati della Colonia 4 sotto attacco da parte di alcuni Anofele. Salvata la squadra, Valdi e i protagonisti raccolgono la levnite e fanno ritorno alla Colonia 30. Arrivati a destinazione, ricevono la piacevole sorpresa che sia la Colonia Lambda che la Colonia 4 nel frattempo avevano inviato dei rifornimenti, segno del legame che si è creato tra le Colonie. Tutte queste esperienze fanno capire a Valdi che il mondo è composto da tante parti in movimento che interagiscono tra di loro, proprio come un Levnis, e ciò gli fa sperare che ciò significhi che anch'esso, come quelle macchine, possa essere riparato.
Termine del progetto Dorrick
Completata la fase 6, si sblocca la missione È finito l'etere!!!, in cui Valdi, dopo aver scoperto che le scorte d'etere sono esaurite, invia diversi nopon a chiedere rifornimenti ad altre colonie.
Completate la fase 8 e la missione Passato ineluttabile, si può prendere parte alla missione L'attivazione di Dorrick. In cui viene fatto un primo test di Dorrick in combattimento ma termina in un fallimento. La situazione viene però eventualmente risolta grazie all'aiuto di un meccanico della Città.
Completata la fase 9, si sblocca la missione L'ingranaggio finale. I personaggi si preparano per la messa all'opera di Dorrick, tuttavia Tiratira, ancora convinto di dover vendicare la Colonia Iota, prende il controllo del Levnis e prova ad usarlo contro Valdi e compagni. Il suo piano fallisce e, nel tentativo di fuggire, viene fermato proprio da Alexandria. Sconvolto, viene raggiunto da Valdi che lo consola e nuovamente lo perdona. Sta volta pentito per davvero, decide di dedicarsi al bene della Colonia 30.
Altre apparizioni
Come per gli altri eroi, c'è la possibilità che Valdi venga evocato dalle Regine per aiutare i protagonisti nello scontro finale con Z. Infine, dopo la sconfitta di quest'ultimo, può essere visto con gli altri comandanti Keves poco prima che Aionios si divida nuovamente in due mondi.
Gameplay
La classe di Valdi è Medico di guerra, una classe guaritrice Keves. Il suo stile di combattimento si focalizza sul curare i propri alleati e fornire loro dei potenziamenti.
Tecniche
- Cura tecnica, cura tutti gli alleati
- Colpo guaritore, cura gli alleati attorno a sé
- Trucchetto, attacco che cura tutti gli alleati se la Tecnica va a segno
- Megaricarica, crea un campo che aumenta la Difesa
- Colpo risanante, annulla i malus e fornisce il bonus Barriera malus agli alleati attorno a sé
- Colpo a sorpresa, può ridurre l'Attacco del bersaglio e causa più danni ai nemici meccanici
Il suo Ordine d'assalto è Grandine di proiettili che fa recuperare PV e dona il bonus Rigenerazione a tutti gli alleati. Il suo bonus Catena eroica aumenta i PT del 50% se il nemico è meccanico.
Statistiche
Valdi ha equipaggiate le seguenti gemme:
- Sete di sangue
- Portatore di vita (a partire dal livello 20)
- Perizia salvavita (a partire dal livello 40)
E indossa i seguenti accessori:
- Distintivo amicizia
- Anello dell'affetto (a partire dal livello 30)
- Collana immacolata (a partire dal livello 50)
Battaglie
Valdi viene affrontato come boss sul Precipizio del giudizio nelle Pianure di Ribbi al livello 21 all'inizio della missione eroe L'aiutante gentile.
Lo si può poi affrontare al livello 115 nella seconda ondata della sfida a tempo Schiera di Eroi.