Mosse speciali (XC2)

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Le Mosse speciali sono una meccanica di gioco di Xenoblade Chronicles 2 e Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country. Una volta utilizzato un certo numero di Tecniche in combattimento, abbastanza da riempire un'apposita barra, è possibile utilizzare delle le Mosse speciali dei Gladius, degli attacchi particolarmente potenti e dai molteplici effetti. È possibile combinare le Mosse speciali di più Gladius in Combo Gladius e le Mosse speciali giocano un ruolo fondamentale negli Assalti di gruppo. In Torna the Golden Country anche i Ductor possiedono il proprio set di Mosse speciali.

Funzionamento

Per ogni Tecnica utilizzata durante lo scontro andrà a riempirsi l'apposita barra collocata a destra degli indicatori delle Tecniche. Sarà possibile riempire la barra utilizzando Tecniche fino a tre volte. Ogni riempimento eseguito permetterà l'utilizzo della mossa speciale di livello corrispondente, da I a III.
Per utilizzare la mossa speciale di livello IV di un Gladius è necessario riempire la barra fino al livello III e trovarsi in stato di Intesa massima. Quando il fascio diventerà dorato, rimanere fermi vicino al Gladius riempirà progressivamente l'indicatore fino a rendere disponibile la mossa di livello IV. Utilizzare attacchi automatici non riduce l'indicatore, ma le Tecniche sì. Inoltre, muoversi riporta la barra della mossa speciale IV all'inizio.
Le Mosse speciali di livello IV e quelle di livello III utilizzate al termine di una Combo Gladius forniscono al gruppo un frangente di invulnerabilità, per cui non sarà possibile ricevere danni o effetti degli attacchi nemici fino al completamento dell'animazione dell'attacco.

Parametri delle mosse speciali

Tipo

Come le Tecniche, ogni Mossa speciale infligge danno di tipo Fisico o d'Etere. In base al tipo, nel calcolo del danno verrà fatto uso della statistica Forza o Etere del Ductor (o del team in Torna - The Golden Country).

Indice di danno

Ogni Mossa speciale possiede sei differenti indici di danno. Il valore utilizzato nel calcolo del danno dipende dal numero di nodi del Diagramma di Intesa acquisiti per ogni mossa. Quando si ottiene lo stato Intesa massima in battaglia, viene utilizzato l'indice di danno un livello superiore a quello attuale della mossa. Se per esempio si utilizza Signora del Vento con un solo obiettivo acquisito l'indice di danno sarà 300, mentre in stato Intesa massima sarà 340, ovvero l'indice che avrebbe utilizzato la mossa con due obiettivi acquisiti.
Per utilizzare il sesto indice di danno è quindi necessario trovarsi in stato Intesa massima con cinque obiettivi acquisiti nel Diagramma di Intesa relativi alla mossa.

Effetti

Ogni mossa speciale ha un differente effetto la cui potenza è proporzionale al numero di obiettivi del Diagramma di Intesa acquisiti. Una mossa con un solo obiettivo acquisito avrà il proprio effetto della potenza riportata nel primo nodo, per esempio. Gli effetti delle mosse speciali di livello IV non sono disponibili nel Diagramma di Intesa, ma sono accessibili tramite analisi dei file di gioco.

Tasso di Critico

Ogni Mossa speciale ha un tasso di Colpo critico addizionale nascosto, che va a sommarsi a quello dell'utilizzatore durante l'esecuzione della mossa.

Numero di colpi

L'animazione di una mossa speciale può effettuare più di un colpo. Per ogni colpo viene calcolato individualmente il Colpo critico tramite il tasso dell'utilizzatore e della mossa. Se il primo colpo è un Colpo critico, dunque, non è garantito lo siano anche i successivi, poiché il gioco calcola colpo per colpo. Il numero di colpi aiuta a innalzare il moltiplicatore di danno negli Assalti di gruppo.