Discussioni utente:Bb01

Da Xenopedia, l'enciclopedia italiana della serie Xenoblade.
Jump to navigation Jump to search

Bb01

Risposta

Benvenuto!

Sei il primo utente che si iscrive qui e ci contatta perchè ha realmente voglia di contribuire, quindi è già un traguardo!

Noi esistiamo grazie all'aiuto di Central che ci ha fornito tutti gli strumenti per partire, e sì, purtroppo nel mondo l'unico wiki importante di Xenoblade è su Fandom e non ne esistono di indipendenti rilevanti.

Hai fatto benissimo a scrivere a me, dato che oltre ad essere uno dei fondatori del progetto sono il direttore principale di tutta la community, quindi non essere assolutamente seccato, anzi.

Sì come hai visto le pagine di aiuto e dei progetti sono non più aggiornate, date che erano state preparate per il lancio ma poi nel concreto non sono mai servite, dato che oltre a noi staffer a contribuire abbiamo avuto soltanto una manciata di utenti. E a tal riguardo, essendo un numero così ridotto e tutti già membri fidati della community, le comunicazione tra di noi avvengono direttamente in un gruppo Telegram creato per l'occasione, per maggiore comodità. Sei quindi invitato ad entrare se ti fa piacere e così possiamo iniziare ad organizzare il lavoro conoscendoci meglio. https://t.me/joinchat/CVI7OEWdF2QQXZrJ1yLBuw Attualmente abbiamo lasciato in sospeso altri progetti e ci stiamo concentrando sui Mostri unici/Tyrant, anche se per ora sono soltanto pagine vuote col solo template. Un'idea sarebbe quindi proseguire su questa strada per completarle.

Di nuovo grazie per il messaggio (è il primo che ricevo, e questo il primo che mando!) e a presto!

-- Koopastefo

Intanto grazie del benvenuto e di avermi risposto. Parteciperò volentieri al gruppo Telegram, ma, se accetti un consiglio, preferirei che discussioni di questo tipo si svolgessero qui sul wiki. In questo modo è più facile per un visitatore/nuovo utente avere un'idea di cosa fare. Esempio: uno arriva, vuole iscriversi, e vede noi due che parliamo qui, così ha già un'idea di cosa fare. Lo dico per esperienza, quando ho iniziato a contribuire al progetto di Central avevo 10 anni, ero ignorante e non sapevo da che parte iniziare, per cui mi sono letto pagine e pagine di discussioni fra utenti, in modo da capire non solo con chi avevo a che fare, ma anche imparare da errori, consigli, e indicazioni degli altri. Su Telegram si può tranquillamente chiacchierare, organizzarsi e decidere cosa fare in casi specifici.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente, sempre riguardo alle discussioni, sarebbe di fare come su PCW, e preparare un messaggio preimpostato da mandare a tutti i nuovi utenti, in modo da non lasciarli letteralmente senza nessuna indicazione.
Per quanto riguarda l'aspetto più "pratico" delle pagine: su PCW (scusa se continuo a citarlo, ma ovviamente essendo la struttura del sito praticamente identica, è l'unico paragone possibile) la regola di base è: "copia, traduci e sistema quello che c'è su Bulbapedia". Ora, qui non abbiamo un wiki fratello da cui prendere le informazioni, e bisogna un po' arrangiarsi. Io, ad esempio, per creare una pagina su un UM/Tyrant, prenderei i dati un po' dalla wiki di FANDOM (non me ne intendo, ma non dovrebbero esserci problemi di copyright per dati puramente numerici/statistici) o direttamente dai datamine del gioco, oltre che ovviamente dal disco/cartuccia, se lo possiedo (io ho solo XC2 e Torna).
Adesso comunque mi unisco al gruppo, però, se possibile, scriviamoci "in pubblico" per queste cose. --Bb01 (discussioni) 13:33, 21 ott 2019 (CEST)

Scusa il ritardo nella risposta, e grazie per tutti i consigli e suggerimenti. Sicuramente li discuteremo per vedere come migliorare l'esperienza agli utenti. Di sicuro le nostre sezioni di aiuto sono ancora acerbe e oggettivamente poco invitanti per i nuovi utenti, e magari può essere uno dei motivi per cui ancora non abbiamo trovato contributori.

Per quanto riguarda la fonte delle informazioni, la Xenoblade Wiki di Fandom è una delle poche risorse consultabili, ma appunto occorre limitarsi alla consultazione e non alla "copia". Ma come da te detto, non ci dovrebbero essere problemi dato che si tratta di statistiche e numeri cioè informazioni "pure", non stiamo utilizzando loro codice o materiale.

Grazie.

-- Koopastefo