Classi (XC2)
Le Classi (o Ruoli) sono elementi del sistema di personalizzazione di Xenoblade Chronicles 2, utilizzato in modo diverso da Ductor e Gladius, che stabiliscono il ruolo di ognuno in combattimento. La Classe di un Gladius è determinato dalla tipologia di arma di cui è dotato, mentre quella dei Ductor è determinata dalla combinazione delle Classi dei suoi tre Gladius.
Classi dei Gladius
Le Classi dei Gladius sono tre: gli Attaccanti, i Difensori e i Guaritori. L'appartenenza a una di queste tre classi per un Gladius dipende dall'arma di cui è in possesso. [Riquadro Armi]
Armi da Attaccante | Ascia, Lancia, Cannone, Spada Aegis, Spadone, Falci, Bardica cobra, Cannone sterminatore, Lame duali, Monade |
Armi da Difensore | Martello, Katana, Spade frusta, Paramani spaccaroccia, Spada tonfa, Ventagli dell'infinito, Uchigatana |
Armi da Guaritore | Sfera, Tirapugni, Chakram, Scimitarra, Lame brillanti gemelle, Falce della calamità, Pugnali |
Attaccante
Gli Attaccanti sono la Classe più comune nel gioco. Il ruolo di un Attaccante è infliggere danni ai bersagli tramite Autoattacchi e Tecniche evitando di riceverne dagli attacchi nemici. Solitamente gli Attaccanti hanno alti valori offensivi ma sono penalizzati in difesa, motivo per cui è necessario che un Difensore attiri l'Ira dei nemici su di sè per permettere agli Attaccanti di combattere indisturbati.
Difensore
Un Difensore ha lo scopo di infliggere danni per attirare l'Ira dei nemici e distogliere la loro attenzione da bersagli più fragili come Attaccanti e Guaritori. Un Difensore può eccellere in due diversi campi: la difesa, per cui ridurrà drasticamente i danni in arrivo e l'evasione, per cui i danni ricevuti saranno solo lievemente ridotti, ma con un'alta probabilità di annullarli del tutto. Pur non possedendo le potenzialità offensive degli Attaccanti, molte Tecniche e Abilità dei Difensori aumentano l'Ira generata dagli attacchi per compensare il danno più basso.
Guaritore
Il ruolo del Guaritore è quello di ripristinare i PV dei compagni Difensori e in caso di necessità quelli degli Attaccanti, mantenendo quindi in vita i membri del gruppo. I Gladius di questa categoria permettono ai propri Ductor di utilizzare sia Tecniche di guarigione diretta, sia Tecniche che curano i PV della squadra sferrando attacchi, motivo per cui l'offensiva rimane un elemento importante per i Guaritori. Alcuni Guaritori possiedono Abilità che rigenerano lentamente i PV del gruppo, altri che curano generando Pozioni infliggendo danni. I Guaritori solitamente compensano la loro versatilità con scarse difese, motivo per cui è consigliata la presenza di un Difensore che attiri l'Ira dei nemici e impedisca ai Guaritori di diventare bersaglio degli attacchi.
Classi dei Ductor
I Ductor assumono una Classe in base alla combinazione delle Classi dei tre Gladius ad essi equipaggiati. In base alla Classe risultante, il Ductor ottiene effetti differenti che alterano il suo ruolo negli scontri. In base alla combinazione, un Ductor può ricevere bonus come un aumento dei danni inflitti, un aumento dell'Ira generata, una riduzione dei danni subiti, un potenziamento delle pozioni curative e altri ancora. Ad esempio, equipaggiando un Ductor con un Gladius Difensore e due Attaccanti si otterranno una riduzione ai danni subiti, un aumento dell'ira e dei danni inflitti. Le possibili combinazioni sono le seguenti: [Riquadro combinazioni]