Aiuto:Politica sugli spoiler
Xenopedia è un'enciclopedia a tutto tondo sulla serie Xenoblade Chronicles, motivo per cui riportiamo tutte le informazioni nella maniera più esaustiva possibile. Sarà quindi inevitabile inserire anticipazioni e rivelazioni sulla trama dei giochi, soprattutto quando queste si inseriscono nel gameplay. Personaggi che smettono di essere giocabili, che rivelano la loro vera forma, zone che smettono di essere accessibili...
Per il bene dell'anima enciclopedica e della praticità queste cose sono necessarie.
Capiamo tuttavia che esistano utenti che visitano i wiki non necessariamente a gioco concluso e non con l'intento di imbattersi in rivelazioni di trama senza volerlo. Molti lettori sono qui per conoscere le abilità di un personaggio, dove trovare un oggetto specifico, come sbloccare una determinata missione o riflettere su quale sia il Gladius più adatto alla loro squadra o la Divisione in cui entrare che faccia più per loro. Ed è per questo motivo che rientra tra i nostri intenti il tenere gli spoiler più nascosti possibile.
Come gestiamo gli spoiler?
Innanzitutto, non faremo mai spoiler se il farlo non contribuirebbe minimamente alla qualità della pagina. Niente spoiler gratuiti, insomma.
Quando gli spoiler possono essere nascosti, ci assicureremo di farlo. Sezioni come la storia di un personaggio possono guastare l'esperienza anche a chi sceglie di scrollare per evitarlo. Potrebbe cadergli l'occhio su una frase o un'immagine e cercheremo di evitarlo.
Lo stesso vale per gli infobox, nei quali cercheremo di nascondere informazioni sensibili tramite un pulsante apposito. Se vedete il pulsante "[spoiler]" in qualche pagina è perché c'è un'informazione che abbiamo scelto di nascondere. Può capitare che le suddette informazioni siano mostrate di default, come le sezioni di storia. In tal caso basta cliccare sul pulsante apposito per nasconderle, che niente paura, sarà posizionato in maniera tale da evitare spiacevoli incidenti.
Nascondiamo tutti gli spoiler?
Sebbene ufficialmente la risposta sia sì, di fatto ci spiace comunicarvi che non è così.
Questo perché alcune informazioni possono far trasparire spoiler parziali anche se nascoste. Un personaggio con un campo dell'infobox celato da uno spoiler può far intendere che ci sia uno spoiler riguardo quello specifico campo, come un'identità segreta, una forma o simili. C'è poco che possiamo fare, poiché non possiamo inserire false informazioni volontariamente.
Un altro caso di spoiler inevitabili sono quelli parzialmente o completamente fuori dal nostro controllo. Per il bene del fattore enciclopedico, ogni pagina è associata a una o più categorie. Alcune categorie possono essere considerate spoiler se si trovano associate a un personaggio. C'è di più: l'indice a inzio pagina viene generato automaticamente e indicizza anche i titoli dei contenuti che abbiamo scelto di nascondere, e non abbiamo potere a riguardo.
Vi possiamo tuttavia assicurare che troverete un avviso spoiler in cima a ogni pagina in cui sono presenti spoiler "inevitabili" come voci di indice e categorie, così che possiate evitare di leggere quelle parti come meglio credete.
Non possiamo fare altro se non scusarci per eventuali inconvenienti e chiedere la vostra comprensione per le situazioni aldilà del nostro controllo.